Manufatti in cemento

Manufatti in cemento

COME SI PRODUCONO I MANUFATTI IN CEMENTO?

I manufatti in cemento sono degli elementi importantissimi nell’edilizia, pubblica e privata, civile e industriale.

 Le caratteristiche di resistenza meccanica e resistenza agli agenti atmosferici fanno sì che questi manufatti siano la soluzione ideale per qualità, durevolezza, facilità di esecuzione ed economicità.

Come realizzare manufatti belli, durevoli e di qualità?

Tutto parte dalla fase progettuale.

Si tratta di progettare manufatti in cemento con caratteristiche specifiche e tecniche adeguate all’uso: solo così potrà aversi un manufatto di qualità, funzionale e performante.

Cosa tener conto in fase progettuale per manufatti in cemento durevoli e di qualità?

Innanzitutto bisogna aver ben chiari gli usi specifici del manufatto: la tipologia di cemento utilizzata nella realizzazione del manufatto, viene effettuata in funzione di questo.

Inoltre, sempre in funzione dell’uso del manufatto, potranno realizzarsi finiture ad hoc che ne aumentino le prestazioni.

Infine, in casi particolari, quando si hanno esigenze tecniche e specifiche particolari, è sempre bene che il manufatto venga realizzato “su misura”, così da avere un manufatto realmente adeguato alle esigenze specifiche, funzionali ed anche estetiche.

Quali sono le tecniche utilizzate nella realizzazione dei manufatti in cemento?

Le tecniche di produzione sono varie e vanno dalla semplice conformazione dell’impasto in stampi, a soluzioni che conferiscono maggiore compattezza e resistenza al manufatto, come la vibrocompressione e la centrifugazione.

La tecnica di produzione va scelta in fase progettuale, poiché varia in base al tipo di manufatto e all’uso che ne andrà fatto.

Un’operazione fondamentale avviene quando il manufatto esce dallo stampo.

Infatti è fondamentale effettuare un controllo accurato e minuzioso del prodotto per verificarne integrità e robustezza.

La finitura, un ultimo passaggio per manufatti di qualità

Per avere manufatti di qualità, con caratteristiche tecniche ed estetiche ad hoc, bisogna andare ad effettuare dei trattamenti specifici, nonché di finitura estetica, che ne permettono non solo il collocamento funzionale ma anche l’armonizzazione con gli altri elementi presenti nell’ambiente in cui andranno inseriti.

Per i tuoi manufatti rivolgiti a noi: da anni investiamo sulla qualità e l’innovazione per realizzare prodotti eccellenti e per soddisfare le esigenze anche della clientela più esigente. Ti aspettiamo!